Revalue è la società specializzata nella gestione di portafogli di proprietà di Intrum.
Iscritta nell’albo ex art. 106 TUB, Revalue è autorizzata da Banca d’Italia a svolgere attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico ai sensi degli art. 106 e seguenti del D.lgs. 385/93 (TUB).
Fin dalla sua fondazione, Revalue si è specializzata nell’acquisto pro-soluto di crediti non performing (ipotecari e chirografari) derivanti da finanziamenti e scoperti di conto corrente erogati da banche italiane o intermediari finanziari ai sensi dell’art. 107 TUB. Inoltre, Revalue si occupa del recupero di questi crediti, anche affidando incarichi a soggetti terzi.
Nel corso degli anni, Revalue ha ampliato la gamma dei servizi offerti, includendo l’acquisto e la gestione di crediti da intermediarivigilati, occupandosi sia delle fasi giudiziali avviate dal cedente, sia della promozione di azioni stragiudiziali nei confronti dei debitori e dei garanti.
Revalue offre anche servizi di Contract Management, acquistando rapporti giuridici erogati da Banche e garantendo l’archiviazione e la digitalizzazione strutturata della documentazione.
Le principali tappe della nostra storia
1992
Nascita di Cross Factor per esercitare in via esclusiva l’attività di acquisto pro-soluto di crediti in sofferenza del mondo bancario rivenienti da finanziamenti, scoperti di conto corrente, prestiti personali di piccolo e medio importo unitario
1994
Cross Factor si iscrive quale intermediario finanziario presso UIC – Ufficio Italiano Cambi
1998
Cross Factor si iscrive all’Albo Banca d’Italia divisione vigilanza creditizia come 106
2016
Cross Factor viene acquisita da Lindorff, operatore Norvegese nei servizi al credito
2017
Cross Factor è iscritta al nuovo Albo degli Intermediari finanziari, ai sensi degli articoli 106 e seguenti del Testo Unico Bancario (“TUB”)
2017
Lindorff si fonde con Intrum Justitia (operatore Svedese), dando origine al Gruppo Intrum
2018
In Italia si costituisce Intrum Italy, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%)
2020
Nuova denominazione della Società in Revalue, controllata al 100% di Intrum Italy Holding che, a sua volta, fa capo a Intrum AB
Consiglio di amministrazione
Massimo Della Ragione
Presidente del Consiglio di Amministrazione
Enrico Risso
Amministratore Delegato
Antonio Romualdo Rabossi
Consigliere
Javier Aranguren
Consigliere
Leonardo Fedrini
Consigliere
Gruppo Intrum
Revalue appartiene al gruppo Intrum che, con una storia di oltre 100 anni, è diventata la società di gestione del credito leader a livello mondiale nel 2017, in seguito all’unione di Lindorff e Intrum Justitia. E’ presente in 20 paesi europei e ha circa 10.000 collaboratori e conta 180 strutture corrispondenti in tutto il mondo.